Come un purificatore potrebbe catturare il coronavirus
Secondo Consumer Reports, dunque, i filtri hepa sono molto efficaci. Vediamo perché. Sono certificati per catturare il 99,97% di particelle con un diametro esatto di 0,3 micron. E sono anche più efficienti nel catturare particelle più grandi o più piccole di così, dice Marr, compresi i virus.
Il nuovo coronavirus stesso è di 0,125 micron, ma Marr afferma che le goccioline in cui viaggia, quando le persone tossiscono, parlano o respirano, inizialmente sono più grandi, circa 1 micron. È una dimensione facilmente rilevabile dai filtri Hepa.
I nostri test
Nei nostri test, questi depuratori d’aria funzionano bene “per rimuovere rapidamente particelle di ogni dimensione dall’aria” scrive Consumer Reports. Purtroppo, persino i depuratori d’aria più efficienti non possono impedire l’atterraggio di alcune goccioline sulle superfici, dove possono vivere per ore o addirittura giorni secondo le prime ricerche del National Institutes of Health. Quindi la regola di pulire le superfici e lavarsi le mani spesso è sempre valida.